Istituto Comprensivo CZIC87300Q
TAVERNA (CZ)

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

L’Istituto comprensivo di Taverna nasce dall’accorpamento dell’ Istituto Comprensivo N° 1 e dell’Istituto Comprensivo N° 2 di Taverna e dei plessi del Comune di Magisano che faceva parte dell’Istituto Comprensivo di Zagarise. La nostra scuola nasce come Circolo Didattico sin dalla lontana Unità d’Italia e la Direzione Didattica di Taverna è sempre stata centro di coordinamento per numerose scuole, dislocate in vari plessi limitrofi, anche in zone di montagna. Facevano parte del Circolo Didattico di Taverna le scuole di: Taverna centro, con la piccola scuola di Portacisi e con le scuole di montagna di Pantane, Ciricilla, e Verberano dislocate nei villaggi della Sila; Pentone, con la sua frazione Visconte; Albi e San Giovanni d’Albi (quest’ultima scuola di montagna); Sorbo San Basile e le scuole di montagna di Cutura, Melitello e Piano di Moggio; Fossato Serralta, e le sue frazioni di Canne, Maranise e Savuci La scuola ha rivestito un ruolo importante in anni in cui i tassi di analfabetismo erano alti ed i bambini erano chiamati a svolgere lavori da adulti; i figli erano prosperità perché braccia in più e non avevano di certo la possibilità di giocare. Con gli anni la società si è evoluta e,di conseguenza, anche la scuola si è evoluta. Le scuole di montagna sono state assorbite dalle scuole dei paesi centrali, non solo per dare agli alunni più opportunità educative, ma soprattutto per far uscire questi bambini dall’isolamento tipico della piccola scuola, quasi sempre organizzata in pluriclassi. Ciò è stato possibile anche grazie alle Amministrazioni Comunali che hanno garantito il trasporto degli alunni ai centri scolastici più vicini, i quali, avvalendosi della nuova organizzazione “A tempo Pieno”, sin dall’anno scolastico 1975/76 hanno offerto una migliore qualità del processo d’insegnamento-apprendimento. Baluardo della nostra scuola, infatti, è il modello del “tempo pieno”, un tempo disteso ed attento ai ritmi e agli stili di apprendimento dei bambini. Inoltre, considerando che si vive in piccoli centri e l’offerta dell’extra-scuola non è molto ricca, il tempo pieno acquista un significato duplice in quanto offre la possibilità di vivere meno la strada. In una società che si evolve rapidamente, la scuola ha sempre cercato di aprirsi ai cambiamenti e soprattutto alle necessità e ai bisogni formativi delle nuove generazioni. Dal 1/9/2000 il Circolo Didattico di Taverna diventa l’ Istituto Comprensivo n°1 e comprende, oltre a due plessi di scuola dell’Infanzia a Taverna, un plesso sempre di Scuola dell’Infanzia a Pentone; due plessi di Scuola primaria, a Taverna e a Pentone ed infine un plesso di Scuola Secondaria di I grado a Pentone. I primi due ordini di scuola funzionano a tempo pieno, anche se, per carenza di organico, la scuola primaria di Pentone e le prime e le seconde classi della Sc. Pr. di Taverna sono state articolate in moduli.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente